In bicicletta sulla futura ciclovia dalla Svizzera a Busto Arsizio

Cantiere Culturale 13 dic 2023

Tre giorni di pedalate ed incontri

Nel maggio 2021, nell'ambito del progetto MOVE ON, i partner effettuano un sopralluogo in bicicletta di tre giorni lungo quasi 100 km di corridoio ciclistico regionale n. 16 nella valle Olona per visionare quello che sarà il tracciato del percorso.

Nel primo giorno, si parte dal confine con la Svizzera a Gaggiolo di Cantello, con arrivo ai Mulini di Gurone a Malnate dopo 28 km; il secondo giorno si prosegue per altri 35 km fino a Castellanza, e il terzo giorno si raggiunge Milano dopo 36 km.

Il sopralluogo sia sviluppa sia sulla tratta del progetto TI CICLO VIA sia su quella del progetto MOVE ON e sperimenta inoltre un possibile futuro collegamento da Castellanza a Milano.

Obiettivo è incontrare, intervistare e discutere con i referenti politici e tecnici dei Comuni attraversati, con le associazioni e gli Enti locali e sovraccomunali che animano i territori.

Si discute del tracciato della ciclovia, dei tanti aspetti che orbitano attorno alla mobilità leggera, del tema della manutenzione della pista ciclopedonale, della segnaletica e dei progetti regionali o nazionali che intersecano la ciclovia.

Entrando nel dettaglio delle singole situazioni è possibile indirizzare al meglio i lavori strutturali, culturali e di ricerca che il progetto MOVE ON sta sviluppando in Provincia di Varese.

Foto del sopralluogo

Organizzano:

Provincia di Varese
Politecnico di Milano
Università degli Studi dell’Insubria
EStà – Economia e Sostenibilità

Con la collaborazione e il supporto dei progetti:

MOVE ON
TI CICLO VIA

Tag